8 maggio 2016: Let's Clean Up Europe - Parco Culturale di Camaiano

Vai ai contenuti
“INSIEME per le colline di Rosignano”
Domenica 8 maggio nel Parco Culturale di Camaiano,
si è tenuta l’iniziativa
“INSIEME per le colline di Rosignano”,
una giornata di pulizia straordinaria dei rifiuti abbandonati nella tratta del Sentiero 00 intorno a Monte Carvoli, nelle vicinanze di Nibbiaia.
“INSIEME per le colline di Rosignano” si inseriva all’interno della campagna europea
“Let’s Clean Up Europe 2016!”.

L’evento, realizzato col supporto della Provincia di Livorno, del Comune di Rosignano Marittimo e di REA, è frutto della collaborazione dei volontari delle associazioni aderenti al progetto “Occhi sulle colline”, tra cui il Comitato CSSTO per il Parco Culturale di Camaiano, Initinere, WWF, dei volontari di OTP ("Operazione Territorio Pulito") e delle Giubbe Verdi.

Già nei giorni antecedenti, gli operai di Rea e della Provincia di Livorno hanno rimosso la discarica abusiva in Piazza Mattiola.
Domenica mattina, una quarantina di volontari munito di sacchi e guantoni si divide in squadre e parte per la caccia ai rifiuti abbandonati....
e dopo parecchia fatica arriva l'ora del pranzo-picnic in cima alla vecchia cava, un piacevole momento di convivialità
Ed ecco ciò che abbiamo trovato: di tutto! bottiglie, gomme, passeggini, vasche, scaldabagno, pezzi di amianto, divani, buste piene di pannoloni, avvolgibili, ferraglia varia, e così via dicendo. E pensare che è possibile chiedere il ritiro gratuito dei rifiuti ingombranti, delle potature e delle apparecchiature elettriche ed elettroniche telefonando al numero verde di REA 800-517692; inoltre è possibile conferire praticamente ogni tipo di rifiuto al centro di raccolta delle Morelline! Perché la gente deve avere questa pessima usanza di gettare i rifiuti nell'ambiente, spesso peraltro in luoghi difficilmente raggiungibili? Un segno di incività e mancanza assoluta di rispetto verso tutto e tutti, addirittura verso sé stessi.


13/09/2020
Privacy Policy
Torna ai contenuti