29/10: Camminata tra gli ulivi - Parco Culturale di Camaiano

Vai ai contenuti

Per questa prima edizione della Giornata Nazionale "Camminata tra gli Olivi", il Comune di Rosignano Marittimo ha scelto il Parco Culturale di Camaiano come palcoscenico e possiamo affermare con orgoglio che anche questa volta il nostro territorio e stato apprezzato e ammirato da tutti i partecipanti.
Partendo dal Gabbro, in compagnia del nostro esperto del territorio Roberto Branchetti ci siamo diretti verso Villa Mirabella, quel gioiello architettonico del 700 immerso nel verde che nei visitatori suscita sempre stupore, non solo per la sua imponente bellezza ma anche per lo stato di degrado in cui purtroppo oggi versa.
Successivamente ci siamo diretti verso il percorso 199 ovvero l'antica Strada del Mille, soffermandoci lungo il cammino per ammirare gli Olivi secolari in località La Villa.
Proseguendo verso la valle del Riardo siamo arrivati alla croce dell'Antica Pieve di Camaiano, eretta dal CSSTO per commemorare il sacro luogo che ha ispirato all'istituzione di questo Parco Culturale.
Infine siamo giunti all'azienda agrituristica Cappellese a Castelnuovo della Misericordia dove è stata offerta una degustazine di prodotti locali, semplici e genuini, preparati con lo squisito olio extravergine del Parco Culturale di Camaiano.
Ringraziamo il Comune di Rosignano Marittimo per averci dato l'opportunità di far conoscere a tante persone questa realtà territoriale che è il Parco Culturale di Camaiano, così bello e ricco di emergenze paesaggistiche, naturalistiche e storiche, ma ancora troppo poco conosciuto.


20/05/2020
Privacy Policy
Torna ai contenuti