GEOLOGIA - Parco Culturale di Camaiano

Vai ai contenuti
Il Parco Culturale di Camaiano > Ricchezze naturalistiche > Geologia
Le caratteristiche geologiche del territorio
L'area del Parco Culturale di Camaiano possiede caratteristiche geologiche assai varie con la presenza di affioramenti di notevole interesse ed importanza scientifica, in alcuni casi addirittura unici nel panorama toscano come il giacimento fossilifero di Villa Nardi.
Le formazioni geologiche che affiorano in zona testimoniano
uno spaccato evolutivo dell’Appennino Settentrionale per la
cui ricostruzione i geologi si basano sulla lettura a grande scala della geologia delle catene circummediterranee, interpretata in chiave moderna in accordo alla teoria della tettonica a placche.
Nell’era giurassica, approssimativamente 150 milioni di anni fa, quando il mondo di allora era dominato dai dinosauri ed i mammiferi erano rappresentati da specie con caratteristiche ancora primitive, l’originario continente denominato Pangea iniziò a frammentarsi con la formazione di un dominio di natura oceanica, denominato a livello globale Tetide....  Scopri»
Ofioliti
Le ofioliti sono rocce magmatiche ultrabasiche normalmente costituite dalla successione di serpentiniti, gabbri e basalti.
Il nome deriva dal greco ὄφις = serpente e λίθος = roccia ed è dovuto al loro caratteristico aspetto e colorazione, che ricorda la pelle dei serpenti.... Scopri»
Serpentiniti
Gabbri
 
Basalti

I fossili
La storia geologica dell’Appennino settentrionale registra una tappa assai importante nel Miocene superiore (7 – 5 M.A.).  Le fasi compressive orogenetiche lasciano il posto ad una generalizzata distensione che porta alla formazione di fosse tettoniche ed all’apertura di bacini sedimentari subsidenti circondati da rilievi emersi.
 Nella nostra zona alla base dei sedimenti neogenici si trova la formazione del Calcare di Rosignano che si è deposto nel Messiniano inferiore (7 M.A.) in un ambiente marino di scogliera.... SCOPRI»
I gessi
Nell’area di interesse sono presenti due distinti livelli di gessi, definiti “inferiore” e “superiore”.
Il primo livello sormonta il Tripoli di Paltratico ed è caratterizzato da gesso in diverse facies: in piccole lenti di minuti cristalli intercalate in laminiti calcareo marnose; in cristalli centimetrici geminati a coda di rondine; in ammassi rotondeggianti di alabastro..... SCOPRI»
Le miniere,
le mineralizzazioni ed i minerali

Nei primi decenni del secolo scorso era fiorente nel comune di Rosignano Marittimo l’attività mineraria... SCOPRI»
Sorgenti ipotermali
Le masse serpentinitiche che affiorano nella zona sono costantemente interessate da una estesa fratturazione che le rende permeabili(permeabilità secondaria, legata alla fratturazione) e sedi di acquiferi assai importanti per l’area... SCOPRI»


Torna ai contenuti