Il Parco Culturale di Camaiano > Ricchezze naturalistiche > Fauna
La Fauna nel Parco Culturale di Camaiano
La popolazione animale nel nostro parco, in virtù dell’abbondanza di corridoi ecologici costituiti dalla presenza di siepi al bordo dei campi, di filari alberati, di macchie di bosco, di vegetazione riparia ecc., e quindi della diversificazione degli habitat, ha conservato una buona ricchezza biotica nonostante l'attività agricola cerealicola attuata in prevalenza nella zona pianeggiante.
Per quanto riguarda gli Uccelli, compiere un’analisi puntuale di tutti i rappresentanti dell’ornitofauna che insistono su questi luoghi renderebbe lunga e corposa la trattazione. Preferiamo quindi raccontarvi delle specie più facilmente contattabili nel comprensorio del Parco. Per alcuni di queste sarà possibile consultare delle schede di approfondimento in cui si daranno anche indicazioni sullo status fenologico e sullo status conservazionistico. Scopri»
Fra i mammiferi è da registrare la buona diffusione della Lepre, la presenza del Tasso e dell’Istrice; non è infrequente l'incontro con la volpe e l'avvistamento di un branchetto di daini o di una famigliola di cinghiali; il Parco ospita anche un'inaspettata ricchezza di micromammiferi, sia Roditori (Topo quercino, Moscardino), che Insettivori (Crocidura maggiore e minore, Mustiolo), oltre a numerose specie di rettili.
Vi chiediamo pazienza, questa sezione è ancora in costruzione