- Da Monte Carvoli al ponte Romano - Parco Culturale di Camaiano

Vai ai contenuti
da Monte Carvoli al ponte "Romano"

Nota bene: pur essendo abitualmente frequentato dagli escusionisti a piedi, a cavallo ed in bicicletta, questo percorso non è segnato. A chi non è pratico della zona viene quindi vivamente consigliato di stampare la mappa del percorso oppure di scaricare ed utilizzare il file gpx per orientarsi.

 
Questa tratta collega la Dorsale della Costa Etrusca (sentiero 00) da Monte Carvoli alla Strada del Mille (sentiero 199) nei pressi del ponte Romano;
si parte dall'incrocio di percorsi a Piazza Mattiola, ai piedi del versante settentrionale di Monte Carvoli, prendendo il sentiero acciottolato diretto a est e per un kilometro scarso si cammina in mezzo ad un bosco di macchia mediterranea che ospita infinite varietà di piante tipiche per questa zona; diverse aperture nella vegetazione offrono un panorama pittoresco su Paltratico e la valle dei Botri Riardo e Sanguigna. All'altezza della storica Villa Forti il sentiero muta in un bel viale ornato da pini spettacolari che porta fino alla Via Traversa Livornese. Attraversata la strada si entra nella Fattoria di Paltratico, antico Borgo in procinto di essere completamente ristrutturato ed adibito ad attività agrituristica di alta qualità. Si passa di fianco al borgo e attraverso campi e vigneti si scende verso la valle fino ad incrociare la Strada del Mille; per arrivare al Ponte "Romano" che dista circa 100 metri da questo incrocio si deve svoltare a sinistra, in direzione di Gabbro.

cliccare sull'icona per scaricare il file gpx del percorso da Monte Carvoli al ponte Romano con la variante Cappellese:

*****
cliccare qui per visualizzare e scaricare la cartina del percorso da Monte Carvoli al ponte Romano con la variante Cappellese:

*****
cliccare qui per visualizzare la mappa completa del Parco Culturale di Camaiano:



20/05/2020
Privacy Policy
Torna ai contenuti