Le uova prelibate - Parco Culturale di Camaiano

Vai ai contenuti
Le uova prelibate della gallina razza Livorno
La gallina razza Livorno, in particolar modo quella bianca,  produce uova di un bianco candido in notevole quantità. Ha infatti una media di circa 280 uova annue con punte che arrivano fino a 300/320. Questo significa che talvolta produce anche in periodi caldi quando altre razze tendono a fermarsi o in periodi più freddi. Il peso delle uova è di c.a 55gr. Avete mai sentito parlare del “Gallo Miglioratore”? Bene, nel 1930, ll Ministero dell’agricoltura, non a caso scelse il gallo bianco della razza Livorno per inserirlo negli allevamenti rurali italiani al fine di aumentarne la produttività, con un inevitabile successo! E’ sempre un’emozione vedere queste candide uova nei nidi dei nostri pollai, per di più sapendo che sono un prodotto estremamente sano grazie alle cure che dedichiamo ai nostri esemplari ed al fatto che razzolano tutto il dì cibandosi anche di piccoli insetti, vermi ed erbette spontanee.
Ma c'è di più: le uova delle galline razza Livorno non sono come tutte le altre
Le uova delle "nostre" galline sono ricercate da famosi chef di tutto il mondo per le loro particoarli caratteristiche organolettiche.


Michele Martinelli, chef della rinomata "Locanda Martinelli" a Nibbiaia, ci svela il segreto di questo suo squisito piatto:




tornate presto su questa pagina e scoprirete altro


Torna ai contenuti