Il Progetto nella pratica - Parco Culturale di Camaiano

Vai ai contenuti
IL PROGETTO IN PRATICA   
 
COSA SI INTENDE PER POLLAIO DIFFUSO
 
Una serie di singoli pollai, più o meno grandi ma condotti secondo criteri comuni, di cui alcune famiglie ed aziende che vivono nel territorio del Parco Culturale del Camaiano si sono dotate al fine di allevare polli di razza Livorno.

COME DEVONO ESSERE FATTI I  POLLAI
   
  • La gallina Livorno è un animale molto vivace che ama razzolare e svolazzare tutto il giorno e mal si adatta a vivere costretta in ambienti piccoli. Fondamentale è quindi lo spazio messo a sua disposizione; nelle linee guida del progetto abbiamo indicato le misure necessarie sia del ricovero sia del pascolo.
  • Nei pollai devono essere immessi soltanto polli di razza Livorno e l’allevamento deve essere fatto in “purezza”, nel senso che non si possono incrociare esemplari di colorazioni diverse o addirittura i polli Livorno con altre razze.
  • L’aderente può allevare la razza Livorno scegliendo fra le varie colorazioni previste nello standard di razza, in base anche a quelle disponibili che potranno essere indicate dai referenti. E’ possibile allevare solamente galline oppure (com’è auspicabile) inserire un gallo e contribuire alla fornitura di uova fecondate che verranno incubate per proseguire la genealogia.
  • Abbiamo stilato un disciplinare con delle linee guida che definiscono ancora altri requisiti e che gli aderenti al progetto sono tenuti a seguire. Il disciplinare può essere scaricato da questo LINK.
       

L’associazione per il Parco Culturale di Camaiano sceglie uno o più referenti del progetto che saranno a disposizione per qualsiasi dubbio e dovranno avere la possiibilità di visionare il pollaio, anche per accertarsi che risponda alle linee guida del disciplinare.
 
Agli aderenti al progetto è richiesta l’autorizzazione di menzionare il loro pollaio nel sito del Parco Culturale di Camaiano; è inoltre gradita la partecipazione agli eventi organizzati dal Parco che potrebbero prevedere visite guidate ai pollai.

CHI PUO’ ADERIRE AL PROGETTO
   
Tutti coloro che condividono i nostri valori si possono unire a noi in questa splendida ed entusiasmante avventura!
 
Avete uno spazio nel territorio del Parco Culturale di Camaiano ove costruire un pollaio? Siete rimasti abbagliati anche voi dall’eleganza e dall’esuberanza di questi polli? Vi è venuta voglia di alzarvi la mattina per vedere quante uova ci sono nel nido? Se così fosse e se riuscite a ritagliarvi un po’ di tempo per prendervene cura, bene, allora potete cominciare! Se siete interessati e volete maggiori informazioni scriveteci una mail, i nostri referenti vi risponderanno al più presto possibile.


20/05/2020
Privacy Policy
Torna ai contenuti