- Variante Cappellese - Parco Culturale di Camaiano

Vai ai contenuti
Da Monte Carvoli al ponte "Romano"
Variante Cappellese
Nota bene: pur essendo abitualmente frequentato dagli escusionisti a piedi, a cavallo ed in bicicletta, questo percorso non è segnato. A chi non è pratico della zona viene quindi vivamente consigliato di stampare la mappa del percorso oppure di scaricare ed utilizzare il file gpx per orientarsi.
Questa variante offre un'altra possibilità di collegamento tra la Dorsale della Via Etrusca (sentiero 00) e la Strade del Mille (sentiero 199) e la pianificazione di ulteriori percorsi rispetto a quelli descritti.
Trovandosi sulla Via Traversa Livornese di fronte alla Fattoria di Paltratico, si cammina lungo strada in direzione nord per entrare, dopo meno di 50 metri, in un sentiero nel bosco sulla destra. Si arriva così sul lungo viale di accesso dell'Agriturismo Cappellese che corre in mezzo ai curatissimi uliveti dell'azienda. Subito dopo il primo capannone si svolta sul sentiero a destra passando di fianco all'agriturismo e accanto al recinto dell'asino Arturo e delle "sue" pecore. Seguendo questa strada si scende attraverso i campi fino al botro di Riardo; qui si gira a destra, si guada il botro e cento metri più avanti si incontra la Strada del Mille che ci conduce al ponte "Romano".
DOWNLOAD:
cliccare sull'icona per scaricare il file gpx del sentiero da Monte Carvoli al ponte Romano con la variante Cappellese:

*****
cliccare qui per visualizzare e scaricare la cartina del sentiero da Monte Carvoli al ponte Romano con la variante Cappellese:

*****
cliccare qui per visualizzare la mappa completa del Parco Culturale di Camaiano:


Torna ai contenuti