Le conserve - Parco Culturale di Camaiano

Vai ai contenuti
Le Conserve

Grazie all'abilità dei produttori della nostra valle questi frutti della terra danno vita a vere e proprie specialità quali le marmellate e composte artigianali, prive di conservanti e coloranti, le cui lavorazioni seguono metodi naturali, ricette antiche e rivisitate, e proprio per questo motivo i prodotti conservano il sapore della tradizione toscana, semplice e genuina.

Le verdure conservate solo in olio di oliva ed extravergine di oliva, un ingrediente prezioso che esalta e custodisce nel tempo il sapore delle verdure come fatte in casa, oppure sotto aceto sono ideali come antipasto, per stuzzicanti spuntini  e per arricchire le insalate.
Le composte e le confetture sono ideali come accompagnamento di contorni a carni e formaggi, inoltre sono utilizzate anche nella preparazione dei dolci.
I metodi lavorazione artigianali escludono assolutamente l’uso di additivi chimici, conservanti sintetici e prodotti semilavorati di alcun tipo.
 
Per secoli l’uomo si è nutrito secondo i cicli naturali delle stagioni; il nostro organismo, al cambiare della temperatura e delle condizioni ambientali, cambia le sue esigenze e le sue necessità che possono essere perfettamente soddisfatte dagli alimenti di stagione. La frutta è un alimento fondamentale, come la verdura, per mantenere un giusto apporto di vitamine, sali minerali e fibre. Le proprietà della frutta permettono, se consumata in modo corretto e regolarmente, di alimentarsi in modo sano ed equilibrato.
Le conserve preparate con i metodi genuini artigianali permettono di avere a diposizione in ogni stagione queste preziose risorse alimentari.
Alcune aziende delle nostra valle producono ortaggi e frutti che poi abilmente trasformano in gustose confetture  e composte, alcune sono molto particolari e sono il frutto della lavorazione paziente ed innovativa di fiori come l'acacia e il glicine, oppure le gustose confetture di marasche, popone, pomodori rossi, pomodori verdi, melanzane, zucca, zucchina etc. vanno assaggiate per la loro particolarità e sono perfettamentemente abbinabili ai pecorini di zona.
 
Tutti questi prodotti artigianali hanno una disponibilità limitata e possono essere acquistate presso:
Agriturismo Cappellese, Loc.Cappellese 68, Castelnuovo della Misericordia (LI), Tel 338 2096010, web;
Agriturismo Pane e Vino, Loc. Pane e Vino 237, Gabbro (LI), Tel 0586 742470, web.

20/05/2020
Privacy Policy
Torna ai contenuti